CGI - CNA Giovani Imprenditori Emilia Romagna Loading
Chi siamo Menu

CNA Giovani Imprenditori Emilia Romagna è stato creato nel 1995 allo scopo di adeguare il proprio agire nei confronti delle risorse imprenditoriali piu giovani, attribuendo loro riconoscimento e visibilità.
Anche un'organizzazione come la CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa è stata chiamata a processi di adeguamento, di qualificazione delle proprie azioni e della propria attività di servizio e soprattutto ad una maggiore attenzione alle risorse imprenditoriali piu giovani per garantire il ricambio generazionale nell''impresa e per innovare le strategie delle imprese stesse in coerenza alle esigenze competitive.
Creatività, risorse umane, spirito d'iniziativa: sono queste le caratteristiche vincenti per operare oggi nel mondo imprenditoriale.
Non c'è tecnologia, per quanto avanzata, che possa sostituirle e non c'è nulla che le esprima meglio dello spirito di una nuova generazione. Il patrimonio rappresentato dai giovani costituisce infatti il fattore strategico decisivo per il successo, la qualificazione e l'innovazione della cultura imprenditoriale futura. E' proprio per incentivare e valorizzare le risorse imprenditoriali piu giovani che la CNA Emilia Romagna ha dato vita a CNA Giovani Imprenditori.
 
Gli scopi prioritari di CNA Giovani Imprenditori dell'Emilia Romagna sono:
 

  • sviluppare tra i giovani la cultura d'impresa e sollecitare il ricambio generazionale nell'impresa artigiana e nella piccola impresa;
  • sviluppare iniziative di formazione manageriale in particolare tra i titolari e i soci giovani dell'impresa per aiutare l'individuazione di ruoli funzionali allo scopo organizzativo e alla qualificazione dell'impresa;
  • promuovere azioni e progetti, relativi al tema del ricambio generazionale e dell'evoluzione delle imprese artigiane e delle piccole imprese;
  • promuovere interventi tesi a favorire la nascita di nuove imprese e l'ingresso dei giovani nell'impresa;
  • organizzare concorsi, manifestazioni, premi e altre attività atte a diffondere tra i giovani lo spirito imprenditoriale e la cultura dell'innovazione;
  • avanzare candidature e partecipare a progetti comunitari sulle tematiche dello sviluppo e dei servizi delle PMI;
  • contribuire allo sviluppo relazionale fra le proprie attività e quelle di altre associazioni, enti o comitati che abbiano analoghe affinità.
  • favorire l'ingresso dei giovani nell'imprenditoria, attraverso molteplici azioni atte a diffondere la conoscenza delle opportunità per lavorare in proprio.

L'esperienza acquisita sul campo intende dare vita a progetti regionali, nazionali ed europei sia pubblici che privati. Il Comitato continua a rivolgere la propria attenzione a tutte le opportunità che possono emergere per la promozione dell'imprenditorialita giovanile, con lo scopo di allargare e consolidare una rete internazionale, già attiva, di azioni di supporto per i giovani imprenditori o futuri tali.
E' importante anche creare rapporti con altre associazioni di categoria per favorire lo scambio e il senso di appartenenza attraverso incontri e convegni. Il contributo di altre realtà sarà fondamentale per sviluppare concrete proposte di lavoro. CNA Giovani Imprenditori intende collaborare attivamente con il mondo imprenditoriale, forte di una sua precisa identità in grado di proporre idee vincenti e concrete.

CNA Giovani Imprenditori Emilia Romagna è stato il primo a costituirsi sul territorio e a fornire lo stimolo per la costituzione di una rete nazionale; ora infatti il Gruppo si è sviluppato, all'interno di CNA, sul tutto il territorio nazionale.